Progettazione e Servizi
Operando per circa 30 anni di attività in seno alla coop. Habitat è stata accumulata una grande esperienza nell'ambito educativo - fomativo e turistico: dai corsi monografici a carattere ambientale, alla realizzazione di mostre, alla gestione di centri d'accoglienza turistico-naturalistici, , l’organizzazione di "Campi Natura" e la gestione dei "Campi Scuola" organizzati dall'Assessorato Agricoltura e Foreste, 12 edizioni dell’iniziativa Trekking Nature, attività estiva rivolta ai minori residenti in valle d’Aosta.
E’ degli anni 90 lo studio di valorizzazione e proposte di gestione per le Riserve Naturali regionali Dal 1990 al 2002 la società aveva gestito, per conto dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso, i Centri Visita del versante valdostano (Paradisia, Degioz e Rhêmes N.D.). Per molti anni abbiamo curato la gestione dei servizi rivolti al pubblico ne Parco Regionale del Mont Avic e nella Riserva Naturale del Mont Mars.. Dal 2005 al 2008 collaborazione con Ass. Reg. Ambiente per la realizzazione di laboratori didattici per l’iniziativa Envie d’Environnement, nel 2005 progettazione e conduzione di laboratori per Ass. Reg. Agricoltura nel Progetto Fattorie Didattiche – progetto Neprovalter 2003-2006 . Dal 2010 al 2013 Progetto “I sentieri della libertà” attività teatrale sui sentieri di Perloz, Saint Nicolas, Valsavarenche legato alla resistenza in Valle d’Aosta.
Significativa inoltre la progettazione e realizzazione di "sentieri natura" nel territorio del Parco Gran Paradiso - valle di Cogne e valle di Rhemes - e nei comuni di Bionaz, Gressoney Saint Jean, Gressoney la Trinité, per non dimenticare l’Ippovia Napoleonica , percorso di circa 150 km legato al turismo equestre, pratica fiorente nelle altre regioni…